Personalizziamo con incisione laser o decorazione su metallo anche pezzi singoli.
Da oltre 20 anni abbiamo creato un reparto intero dedicato alla personalizzazione dei nostri Boston e Shaker e anche quelli forniti dai nostri clienti con diverse tecniche di decorazione, con un ufficio grafico e tecnico che segue e offre il servizio di creazione di bozzetti e rendering per poter offrire al cliente un’anteprima del lavoro.
Possiamo eseguire personalizzazioni con le seguenti tecniche di decorazione :
Incisione laser ( tecnica ottima per grandi quantità e per singoli pezzi )
E’ una traccia nitida e permanente ideale per apporre scritte, loghi, indicazioni su diversi tipi di materiale in modo estremamente flessibile, rapido e qualitativamente ineccepibile facendo sì che sia una soluzione applicabile in diversi settori.
Tecnicamente la marcatura laser è un processo di riscaldamento termico localizzato generato da un raggio luminoso amplificato che, impattando su una superficie, ne altera lo stato cromatico.
Il nostro loboratorio dispone di 2 macchinari, un laser che utilizza la più innovativa tecnologia a fibra attiva che lavora su 4 assi disponendo di un mandrino rotante che permette di incidere su metallo in modo preciso e fino a 360°, e un'impianto laser a CO2 che lavora su tre assi di cui uno dinamico, ideale per la marcatura di materiali come vetro, legno e plastica.
Stampa in quadricromia con tampografia ( tecnica adatta a grandi quantità )
La stampa in tampografia è un procedimento di stampa indiretto che permette di riprodurre in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari.
E’ possibile stampare contemporaneamente fino a un massimo di 4 colori alla volta o lavorare in quadricromia utilizzando una base bianca.
La tampografia è realizzabile su diversi tipi di materiali come ad esempio metalli, legno, plastica, vetro, ceramica e molto altro.
Per una migliore e rapida essiccazione delle superfici stampate, tutti i pezzi vengono fatti passare in un apposito forno ( che può raggiunge temperature fino di 180° ) con lampade in ceramica a raggi infrarossi che possono essere combinate con circolazione forzata di aria calda.
Stampa in rilievo o basso-rilievo ( tecnica adatta per piccole e grandi quantità )
Si pratica con l’impressione attraverso l’utilizzo di appositi punzoni. I rilievi possono essere “emboss” oppure “de- boss”.
Con il termine “emboss” si indica la lavorazione con cui rispetto al piano otteniamo un innalzamento mentre il termine “deboss” indica uno sfondamento del piano.
I punzoni vengono realizzati su specifica richiesta del cliente presso la nostra officina e per ottenere maggior precisione, specialmente se si tratta di disegni complessi, viene utilizzata una macchina laser.
Decorazione su metallo ( tecnica ottima per grandi quantità e per singoli pezzi )
Attraverso l’utilizzo di appositi tools e con macchinari dedicati appositamente a questo tipo di lavorazione siamo in grado di decorare le superfici dei nostri prodotti in acciaio e alluminio creando le più svariate forme e finiture.
L’acciaio, essendo un materiale molto resistente, viene decorato esclusivamente a macchina mentre per quanto riguarda prodotti in alluminio, rame o qualsiasi altro materiale morbido è possibile eseguire questa operazione anche manualmente grazie al nostro artigiano che da anni si occupa di decorare i metalli offrendo la possibilità di fare anche solo un pezzo unico da collezione.